L’operazione prevede rischi di caduta connessi alla necessità di operare in postazioni sopraelevate della macchina, nonché rischi dovuti alla possibilità di dover eseguire la stessa a macchina in moto.
Oltre a quanto specificato sopra, esiste un rischio connesso alla necessità di entrare in contatto con la lana sucida. Per questo motivo, occorrerà indossare gli appositi guanti forniti e procedere come indicato:
1. Indossare gli appositi DPI forniti
2. Salendo la scaletta apposita (foto 1) evitando di correre o di saltare i gradini ed aggrappandovisi con entrambe le mani, raggiungere la piattaforma di accesso al cilindro spremitore (foto 2)
foto 1 foto 2
3. Inginocchiati sulla piattaforma, raggiungere il cilindro e rimuovere manualmente il materiale presente sullo stesso, evitando di sporgersi con il corpo oltre il parapetto di protezione presente sulla piattaforma.
4. In caso di rolle particolarmente difficili da eliminare, togliere pressione al cilindro spremitore agendo sull’apposita leva (foto 3) e tentare nuovamente di il materiale.
foto 3
5. In caso di emergenza o di difficoltà, arrestare la fune di emergenza in modo da arrestare il moto del cilindro spremitore (foto 4)
foto 4
Si ricorda che le rolle di dimensioni considerevoli vengono segnalate mediante dispositivo avvisatore acustico.
N.B.: per lo svolgimento delle operazioni, le mani devono essere introdotte immediatamente al di sopra della fune di emergenza ed al di sotto del corrente intermedio.
È preferibile segnalare ai colleghi di lavoro la necessità di compiere l’operazione prima di intraprenderla affinché si possa attuare un certo controllo visivo